Vaccinazione neonatale BCG contro le infezioni respiratorie nei primi 5 anni di vita: risultati dello studio

Le infezioni delle vie respiratorie (RTI) rappresentano una delle principali cause di ospedalizzazione e di morte tra i bambini di età inferiore ai 5 anni. Un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio con l’obiettivo di stabilire se la vaccinazione neonatale con il bacillo di Calmette-Guérin (BCG) può ridurre i ricoveri precoci per infezioni delle basse vie respiratorie (LRTI) in un contesto a bassa endemia tubercolare. Si tratta di uno studio clinico randomizzato controllato di fase 3, condotto in Australia. I neonati sono stati suddivisi in rapporto 1:1 per ricevere il vaccino BCG-Denmark (gruppo BCG) oppure nessun intervento (gruppo di controllo).

I dati sui ricoveri ospedalieri per infezione sono stati raccolti tramite questionari rivolti ai genitori. L’effetto del vaccino sull’incidenza delle ospedalizzazioni per LRTI nei primi cinque anni è stato analizzato secondo il principio dell’intention-to-treat, utilizzando l’imputazione multipla per gestire i dati mancanti. I dati completi fino ai cinque anni sono stati ottenuti per 711 dei 1.272 partecipanti (56%). Nell’analisi del tempo all’evento, il 14,2% dei neonati ha subito uno o più ricoveri per infezione entro i cinque anni di vita. La causa prevalente di ospedalizzazione è stata la LRTI nel primo anno (37% dei primi ricoveri) e l’infezione delle alte vie respiratorie (33%) nell’arco dei cinque anni. Nell’analisi con imputazione multipla, l’incidenza aggiustata di ospedalizzazione per LRTI è stata del 9,6% nel gruppo BCG rispetto al 12,4% nel gruppo di controllo (differenza di rischio aggiustata: -2,8 punti percentuali). Anche per gli esiti secondari (ospedalizzazioni per qualsiasi infezione o malattia respiratoria) sono stati osservati valori inferiori nel gruppo BCG.

Non sono state rilevate interazioni tra l’effetto del vaccino e fattori quali la vaccinazione materna, il sesso del bambino o la modalità del parto. Gli Autori concludono che, in un contesto a bassa mortalità, non sono emerse prove evidenti che la vaccinazione neonatale con BCG riduca in modo significativo l’incidenza di ospedalizzazioni precoci per LRTI, infezioni generali o malattie respiratorie. La capacità di rilevare un eventuale effetto protettivo potrebbe essere stata limitata dal numero crescente di dati mancanti durante il periodo di follow-up.

Fonte: Vaccine, 2026

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0264410X25012563

Contenuti simili

I più visti