Ipertensione arteriosa polmonare: l’iperglicemia predice peggioramento clinico
Un recente studio pubblicato su Cardiovascular Diabetology evidenzia come l’iperglicemia al momento del ricovero possa predire un esito clinico sfavorevole […]
In occasione della giornata Giornata Mondiale dell’Ipertensione Polmonare del 5 maggio riparte la nostra campagna “Il giro d’Italia in tante storie, storie che lasciano #acortodifiato”, dedicata alla conoscenza e alla sensibilizzazione sull’Ipertensione Polmonare, perché la corretta informazione è un potente strumento in grado di migliorare il presente e il futuro di chi convive con questa patologia.
Anche quest’anno attraverseremo l’Italia con le tante storie ed esperienze di chi affronta giornalmente questa malattia rara e vogliamo farlo con un sottofondo di musica Jazz.
Storie di speranza, note musicali di rinascita, racconti del ritorno alla Vita dei pazienti dopo la diagnosi e con l’inizio delle terapie, con l’obiettivo di far conoscere la malattia che lascia “#acortodifiato” affinché non sia mai più orfana di diagnosi.
Negli anni, la Ricerca ha messo a punto opzioni terapeutiche e tecniche di cura sempre più innovative.
Nonostante ciò, la diagnosi di Ipertensione Polmonare può, ancora oggi, giungere dopo un percorso lungo e difficile tra sintomi ignorati, diagnosi sbagliate e cure improvvisate.
MSD continua il suo impegno nell’aumentare la conoscenza di questa malattia rara e nel migliorare la qualità di Vita delle persone che ne soffrono, affinché la storia clinica di ognuno, dalla diagnosi alla terapia, sia sempre meno complessa.
Scopri di più sulla campagna #acortodifiato
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!