AR e riduzione del rischio di cancro del colon-retto

Esiste una stretta relazione tra infiammazione immunomediata e cancro ma esistono ancora controversie sul fatto che l’artrite reumatoide (AR) aumenti il ​​rischio di malignità. Un gruppo di ricercatori ha utilizzato prima l’analisi di randomizzazione mendeliana (MR) per esplorare la potenziale relazione causale tra AR e pan-cancro e l’analisi MR intermedia per verificare poi l’effetto dell’infiammazione immunomediata sulle neoplasie.

In seguito, attraverso una meta-analisi su larga scala, è stato estratto il tasso di incidenza standardizzato di malignità nei pazienti con AR rispetto alla popolazione generale. Infine, è stata condotta l’analisi pan-cancro sui geni correlati all’AR ottenuti dall’analisi MR e la valutazione immunocorrelata sui geni chiave per rivelare l’associazione tra AR e malignità.

L’analisi MR ha dimostrato una correlazione negativa tra AR e pan-cancro (p = 0,008). I tratti autoimmuni erano la principale variabile di mediazione per la relazione causale tra AR e pan-cancro. Sulla base dei risultati della meta-analisi, gli esperti hanno validato l’ipotesi che l’AR riduca il rischio di sviluppare cancro colorettale (SIR = 0,69, 95% CI 0,53-0,85).

L’analisi pan-cancro ha anche mostrato che l’elevata espressione di geni correlati all’AR era negativamente correlata all’adenocarcinoma del colon. L’associazione del gene IL6R con le cellule immunitarie è risultata più alta nel cancro colorettale rispetto ad altre neoplasie.

Gli Autori concludono che il loro studio ha fornito evidenza che l’AR è associata a un rischio ridotto di cancro colorettale. Questo effetto è causato dall’infiammazione immunomediata e IL6R rappresenta il gene regolatore chiave.

Fonte: J Cell Mol Med. 2024

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jcmm.18515

Contenuti simili

I più visti