Cancro della mammella e microbioma: revisione sistematica

Il cancro della mammella, la forma neoplastica maligna più comune nelle donne a livello globale, è legato a squilibri del microbioma e ciò suggerisce il potenziale per una gestione del tumore basata sul microbioma.

Tuttavia, manca una comprensione completa e riproducibile del suo ruolo in questo contesto. Per questo motivo, Chandrani Bose e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica della letteratura per esplorare le impronte del microbioma e i generi specifici associati allo sviluppo, ai sottotipi e agli outcome del tumore mammario.

Seguendo le linee guida PRISMA e utilizzando i termini “microbiome” e “breast cancer”, sono state esplorate in modo esaustivo le banche dati PubMed, Embase, Scopus e Web of Science alla ricerca di lavori specifici pubblicati in lingua inglese tra gennaio 2011 e gennaio 2025.

Alla fine, gli esperti hanno selezionato 48 documenti ritenuti idonei per un totale di 3735 donne con e 2023 donne senza una diagnosi di tumore mammario: 22 studi caso-controllo, 13 studi di coorte senza alcun intervento e 13 studi di coorte con un intervento. La maggior parte degli studi ha utilizzato campioni fecali (29) o di tessuto mammario (14).

I generi Clostridium, Lactobacillus e Prevotella sono quelli più comunemente associati al tumore. Tuttavia, nessun genere è stato collegato in modo coerente allo stesso outcome tra gli studi, rendendo non fattibile la meta-analisi. Nel complesso, sono stati osservati metodi eterogenei per la generazione dei dati e l’analisi computazionale, il che ha creato ostacoli nell’analisi comparativa.

Gli Autori concludono che, mentre diversi generi sono collegati al tumore della mammella, i risultati mancano di coerenza tra gli studi. Le ricerche future dovrebbero impiegare outcome, raccolta dati e metodi di elaborazione standardizzati per stabilire marcatori microbici riproducibili e sviluppare strategie efficaci di gestione del tumore mammario basate sul microbioma.

Fonte: BMC Womens Health. 2025

https://bmcwomenshealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12905-025-03843-8

Contenuti simili

I più visti