Disuguaglianze nella prevenzione della carie infantile: revisione

In tutto il mondo, la carie dentale rimane una delle malattie più comuni e, fortunatamente, prevenibili, nei bambini. Purtroppo, questa condizione colpisce in misura maggiore la popolazione pediatrica con status socioeconomico inferiore o che appartiene a minoranze etniche. È imperativo adottare misure preventive per ridurre le disuguaglianze nella salute orale e garantire che tutti i bambini traggano beneficio in modo equo dalle cure dentali.

Tuttavia, fino ad ora, non è chiaro se gli interventi sulla salute orale abbiano lo stesso impatto sui bambini appartenenti a diversi gruppi sociali ed etnici. Questa revisione si pone l’obiettivo di individuare gli interventi di sanità pubblica in Europa che hanno dimostrato il loro effetto sulla carie dentale in diverse fasce sociali.

La ricerca è stata condotta su quattro database alla ricerca di pubblicazioni sull’efficacia degli interventi di salute orale nella prevenzione della carie dentale nei bambini da 0 a 12 anni. I lavori sono stati inclusi solo se presentavano risultati distinti per gruppi sociali diversi.

In totale, sono stati esaminati 14 studi, 3 randomizzati e 11 non randomizzati, la maggior parte dei quali concentrata sul contesto scolastico, eseguiti in quattro Paesi diversi.

Sulla base dei risultati ottenuti, gli Autori concludono che, in sintesi, gli interventi di prevenzione che includono approcci precoci, una frequenza elevata e che coinvolgono più livelli, compresi quelli organizzativi e di politica pubblica, possono potenzialmente contribuire a ridurre le disuguaglianze nella salute orale tra i bambini dall’età neonatale all’adolescenza.

Fonte: JDR Clin Trans Res. 2023

https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/23800844221109116

Contenuti simili

I più visti