Epidemiologia dei tumori della testa e del collo nelle persone anziane

In Europa, come in altri Paesi ad alto reddito (HI), circa la metà dei pazienti con nuova diagnosi di tumori della testa e del collo (H&N) ha più di 65 anni. Inoltre, il tasso di incidenza (IR) per tutti i tumori H&N aumenta con l’età e il tasso di sopravvivenza è più basso nei pazienti di età pari o superiore a 65 anni rispetto a quelli più giovani (<65). Il numero di soggetti in età avanzata affetti da tumori H&N è comunque destinato ad aumentare a causa dell’incremento dell’aspettativa di vita. Un gruppo di ricercatori ha svolto una ricerca con lo scopo di fornire una descrizione epidemiologica dei tumori H&N nella popolazione anziana.

I dati di incidenza e prevalenza per periodi di tempo e suddivisi per continenti sono stati estratti dal Global Cancer Observatory. Le informazioni sulla sopravvivenza dei pazienti, per quanto riguarda l’Europa, sono state ottenute dai progetti EUROCARE e RARECAREnet. Nel 2020, secondo questi dati, nel mondo sono stati diagnosticati poco più di 900.000 casi di tumori H&N e circa il 40% dei soggetti colpiti aveva più di 65 anni. Nei Paesi HI, questa percentuale era più alta e raggiungeva circa il 50%. Il maggior numero di casi è stato registrato nelle popolazioni asiatiche, mentre il più alto IR grezzo è stato osservato in Europa e Oceania. Tra i tumori H&N che si verificano negli anziani, i tumori della laringe e della cavità orale erano i più comuni, mentre i più rari erano quelli delle cavità nasali e del nasofaringe. Questo dato vale per tutti i Paesi, ad esclusione di alcune popolazioni asiatiche nelle quali il tumore del rinofaringe è più frequente. 

Nella popolazione europea, il tasso di sopravvivenza a cinque anni per tutti i tumori H&N era più basso nei soggetti più anziani, rispetto ai più giovani, variando da circa il 60% per le neoplasie delle ghiandole salivari e laringee al 22% per i tumori ipofaringei. 

Per gli anziani, la sopravvivenza a 5 anni dopo essere sopravvissuti un anno è superiore al 60% per molti tumori epiteliali H&N.

L’elevata variabilità dell’incidenza del cancro H&N nel mondo è dovuta alla distribuzione dei principali fattori di rischio che per gli anziani sono principalmente l’alcol e il fumo. La scarsa sopravvivenza delle persone avanti con gli anni è probabilmente dovuta alla complessità del trattamento, alla diagnosi tardiva e al difficile accesso ai centri specializzati.

Fonte: Gemma G, et al. 2023 May 24;13:1102236

https://www.frontiersin.org/journals/oncology/articles/10.3389/fonc.2023.1102236/full

Contenuti simili

I più visti