Esercizio fisico aiuta a prevenire le cadute tra le donne anziane

Uno studio pubblicato su Age and Aging da un gruppo di ricercatori dell’University of Eastern Finland ha evidenziato i benefici dell’esercizio fisico nel ridurre le cadute e i danni associati, tra le donne anziane.

Il team ha condotto un ampio trial su 914 donne di età media pari a 76,5 anni, divise in due gruppi: uno non svolgeva attività fisica, mentre l’altro praticava esercizio, in particolare aveva a disposizione l’ingresso a strutture per praticare sport per 12 mesi, inclusi programmi di ginnastica settimanali e sessioni di Thai Chi durante i primi sei mesi. Le donne sono state seguite per circa due anni e le informazioni sulle cadute erano raccolte ogni due settimane attraverso SMS o diari.

Durante il periodo di follow-up sono state registrate 1.380 cadute. Come atteso, quasi la metà delle cadute è stato registrato su superfici lisce, più spesso a causa di scivolate. Una su quattro accadeva in casa. In entrambi i gruppi, circa il 60% delle donne è caduto almeno una volta. Tuttavia, gli effetti dell’esercizio erano particolarmente visibili quando si trattava di cadute ricorrenti e danni e fratture causati dalle cadute. Nel gruppo che svolgeva attività fisica c’erano il 14,3% di cadute in meno, nel complesso, e il 25,6% meno cadute a casa rispetto al gruppo di controllo. Infine, il numero di cadute che causava dolore era del 41% inferiore tra le donne che praticavano attività fisica e il numero di cadute che portava a diagnosi di frattura era del 38% più basso, in questo gruppo.

Fonte: Age and Ageing 2023

https://academic.oup.com/ageing/article/52/4/afad059/7136744

Contenuti simili

I più visti