Impatto dell’istruzione nutrizionale per prevenire il cancro utilizzando il modello Health Belief Model

Amirreza Karimi e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di esaminare l’impatto dell’educazione sulla conoscenza nutrizionale per la prevenzione del cancro utilizzando Health Belief Model.

Sono state esplorate in modo esaustivo diverse banche dati, tra le quali Scopus, PubMed, Web of Science e database iraniani come Iranmedex, alla ricerca di lavori specifici pubblicati dall’inizio fino al 16 giugno 2024. Sono state utilizzate parole chiave derivate dai Medical Subject Headings come “Conoscenza Nutrizionale”, “Educazione”, “Modello di Credenze Sanitarie” e “Cancro”.

La qualità degli studi controllati randomizzati (RCT) e di quelli quasi-sperimentali è stata valutata utilizzando la checklist di valutazione critica del Joanna Briggs Institute (JBI). Un totale di 611 partecipanti è stato arruolato in cinque studi. Tra questi, il 78,39% è di genere femminile e il 76,76% fa parte del gruppo di intervento. L’età media è di 42,12 anni (DS = 6,47), il periodo di follow-up medio è di circa 14 settimane mentre la durata media dell’intervento è di 54 minuti.

 I risultati indicano che l’educazione basata sul Health Belief Model risulta efficace nell’aumentare la conoscenza nutrizionale. La meta-analisi rivela un miglioramento significativo nella conoscenza nutrizionale tra i partecipanti che hanno ricevuto un’educazione basata sull’HBM, con un SMD aggregato di 0,75 (IC 95%: 0,52-0,98, p < 0,001), indicando una dimensione dell’effetto da moderata a elevata.

Il gruppo di intervento ha dimostrato punteggi di conoscenza aumentati rispetto ai controlli, con un periodo di follow-up medio di 14 settimane e una durata dell’intervento di circa 54 minuti per sessione. Gli Autori concludono che i professionisti della salute, come gli infermieri, potrebbero utilizzare questo modello per migliorare la conoscenza nutrizionale. Raccomandano, inoltre, che i responsabili sanitari e i politici creino ambienti che consentano ai professionisti della salute di impiegare strategie educative basate sul Health Belief Model per migliorare la conoscenza nutrizionale.

Fonte: Asian Pac J Cancer Prev. 2025

https://journal.waocp.org/article_91499.html

Contenuti simili

I più visti