Infezioni del sistema nervoso centrale: valore aggiunto del sequenziamento metagenomico di nuova generazione

La diversità di agenti patogeni che causano le infezioni del sistema nervoso centrale (SNC) rappresenta una sfida diagnostica. Le caratteristiche demografiche del paziente e la regione geografica influenzano la probabilità che determinati patogeni causino un’infezione. I metodi diagnostici attuali si basano su colture che richiedono molto lavoro oppure su rilevamenti mirati.

Il sequenziamento di nuova generazione metagenomico (mNGS) è uno strumento promettente per rilevare i patogeni nelle infezioni del SNC perché offre un approccio imparziale. Per migliorare la comprensione delle caratteristiche demografiche dei pazienti e della gamma di patogeni identificati tramite mNGS, un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica di casi clinici. È stato esplorato con attenzione il database PubMed alla ricerca di documenti pertinenti pubblicati fino a marzo 2024. Nello specifico, sono stati inclusi i casi clinici sulle infezioni del SNC e l’mNGS pubblicati dal gennaio 2014 al febbraio 2024. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 76 documenti ritenuti idonei, per un totale di 104 pazienti. La maggior parte è di sesso maschile (75%), l’età mediana è di 31,5 anni e il 28% presenta un’immunocompromissione. Le diagnosi più comuni comprendono l’encefalite (36%), seguita da meningite (23%) e meningoencefalite (22%). Sono stati identificati 53 patogeni unici, tra cui 27 virus diversi, 19 batteri, 5 parassiti e 2 funghi. I pannelli sindromici per encefalite/meningite avrebbero rilevato solo quattro di  tutti i virus e cinque batteri. Inoltre, 14 delle specie batteriche sono considerate a crescita lenta e potrebbero essere difficili da rilevare con la coltura.

Gli Autori concludono che l’applicazione del sequenziamento di nuova generazione metagenomico nella diagnosi delle infezioni del sistema nervoso centrale rivela la diversità dei patogeni responsabili di queste gravi infezioni, migliorando così la diagnosi e facilitando un trattamento mirato. Sebbene i casi clinici possano essere soggetti a bias, essi forniscono preziose intuizioni sull’uso dell’mNGS in questo contesto clinico.

Fonte: Infection. 2025

https://link.springer.com/article/10.1007/s15010-025-02502-2

Contenuti simili

I più visti