Prevalenza delle infezioni del catetere endovenoso periferico
I cateteri endovenosi periferici sono il dispositivo invasivo più frequentemente utilizzato nella pratica infermieristica, ma sono comunemente associati a complicanze. […]
Il muco – soprattutto se prodotto abbondantemente – è un “meccanismo” usato dai batteri per organizzare un attacco coordinato al sistema immunitario. È la conclusione cui è arrivata una ricerca pubblicata su PNAS Nexus da un team della Penn State University, negli USA, guidato da Igor Aronson. Quanto più è denso il muco, tanto più i batteri riescono a organizzarsi in colonie.
Il muco è un fluido viscoelastico con caratteristiche sia liquide che solide. In questo studio è stato analizzato, attraverso tecniche di imaging microscopico, il comportamento di batteri della specie Bacillus subtilis nel muco dello stomaco di maiale sintetico, nel muco cervicale naturale di mucca e in un composto polimerico idrosolubile chiamato polividone.
Dall’analisi è emerso che i batteri si coordinano meglio nel muco denso, piuttosto che nei composti più acquosi. Questo fenomeno – secondo i ricercatori – potrebbe essere una causa della resistenza agli antibiotici da parte delle colonie batteriche.
Fonte: PNAS Nexus 2023
https://academic.oup.com/pnasnexus/article/2/9/pgad291/7261374?login=false
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!