Lesioni orali e qualità di vita correlata alla salute orale nelle persone con psoriasi

Tra i pazienti con psoriasi non vi sarebbero lesioni orali correlate e la qualità di vita associata alla salute orale è definita come eccellente/buona dalla quasi totalità dei pazienti intervistati. È quanto ha evidenziato un team dell’Università di Salerno, guidato da Federica Di Spirito. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati da Life.

Per la ricerca, il team ha esaminato lesioni orali specifiche e non specifiche della psoriasi e la qualità di vita correlata alla salute orale, auto valutate attraverso il questionario Oral Health Impact Profile-14. L’analisi è stata condotta in modo retrospettivo su adulti non trattati per la psoriasi con più di 15 denti, non fumatori e senza problemi di infezioni dentali o parodontiche.

Nell’indagine sono stati inclusi 90 partecipanti. Sui pazienti coinvolti non sono state rilevate lesioni orali e la qualità di vita correlata alla salute orale è stata riportata come eccellente/buona dal 94% dei partecipanti. I punteggi DLQI hanno mostrato associazioni positive significative con PASI e BSA mentre il questionario OHIP-14 ha mostrato associazioni positive con l’ipertensione, la malattia infiammatoria immuno-mediata (IMID) e con l’età. Inoltre, i valori PASI e BSA erano significativamente più alti nei partecipanti con DLQI superiore a 10 e differivano in modo significativo tra i punteggi della qualità di vita associata alla salute orale, così come con il coinvolgimento della mucosa e comorbilità. Nello specifico, tra i partecipanti che riferivano una qualità di vita correlata alla salute orale eccellente, il 92,6% era formato da soggetti senza IMID, il 75% da persone senza ipertensione, l’89,7% da non diabetici e l’86,8% non aveva malattie cardiovascolari.

Life 2024 – doi: 10.3390/life14030347

https://www.mdpi.com/2075-1729/14/3/347

Contenuti simili

I più visti