Linee guida della Società Cinese di Cardiologia su diagnosi e trattamento della miocardite fulminante dell’adulto

Di recente, il team di Wang Dao Wen dell’Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong ha pubblicato le linee guida per la diagnosi e il trattamento della miocardite fulminante negli adulti in Cina. Questa linea guida sottolinea che la tempesta di citochine causata dall’eccessiva attivazione dell’immunità innata e il rapido rilascio di fattori infiammatori da parte delle cellule immunitarie, nota anche come “tempesta infiammatoria”, è la causa principale dell’insorgenza rapida, della progressione rapida, della condizione grave e dell’alto tasso di mortalità della miocardite fulminante.

Riassume sistematicamente il contenuto della valutazione clinica dei pazienti con miocardite fulminante dalla raccolta dell’anamnesi, dei sintomi clinici e degli esami correlati. Così, sono stati stabiliti i criteri diagnostici clinici e il processo diagnostico per la miocardite fulminante, e è stato proposto un “regime di trattamento completo basato sul supporto vitale”, enfatizzando l’identificazione, la diagnosi, la previsione e il trattamento molto precoci.

Il contenuto principale del regime include due aspetti:

1) supporto vitale meccanico – mantenere la stabilità circolatoria e garantire la perfusione degli organi con un dispositivo circolatorio meccanico, permettendo al cuore di riposare, piuttosto che aumentare la pressione sanguigna con farmaci cardiotonici e vasocostrittori;

2) terapia immunomodulatoria – l’uso di dosi adeguate di glucocorticoidi e dosi adeguate di immunoglobuline per modulare l’immunità, che è la misura fondamentale. Questo regime ridurrà il tasso di mortalità dei pazienti con miocardite fulminante dal 50% passato a meno del 5%.

Fonte: Sci. China Life Sci. 2024

https://link.springer.com/article/10.1007/s11427-023-2421-0

Contenuti simili

I più visti