Tumori. Da Nord a Sud tempi di attesa ancora a macchia di leopardo
L’abbattimento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie è uno degli obiettivi prioritari del SSN e l’erogazione […]
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Chinese Medical Association, l’iperlipidemia è associata a un rischio più elevato di ulcera peptica, e tale rischio può essere ridotto mediante la somministrazione di farmaci anti-iperlipidemici.
“Sono stati identificati diversi fattori di rischio per l’ulcera peptica (PUD); tuttavia, il tasso di recidiva di questa patologia rimane elevato anche con i trattamenti abituali. SI è pensato che livelli elevati di colesterolo possano costituire un fattore di rischio per l’ulcera peptica, ma le prove cliniche rimangono limitate. Pertanto, abbiamo cercato di comprendere se l’iperlipidemia aumentasse il rischio di ulcera peptica, e se i farmaci anti-iperlipidemici riducessero tale rischio” spiega Pei-Hsien Chen, del China Medical University Hospital, China Medical University, Taichung, Taiwan, primo nome del lavoro.
I ricercatori hanno utilizzato un database di ricerca sulle assicurazioni sanitarie di Taiwan per arruolare pazienti a cui era stata diagnosticata l’iperlipidemia tra il 2000 e il 2016. Controlli senza iperlipidemia sono stati abbinati in modo casuale in base a variabili quali età e sesso. È stato condotto un altro studio di coorte per determinare se i farmaci anti-iperlipidemici o le prescrizioni di riso rosso fermentato potessero ridurre l’incidenza dell’ulcera peptica nei pazienti con iperlipidemia.
L’incidenza complessiva di ulcera peptica è stata 1,48 volte più alta nella coorte con iperlipidemia rispetto alla coorte senza iperlipidemia. Tra i pazienti con iperlipidemia, coloro che hanno utilizzato farmaci anti-iperlipidemici con o senza prescrizioni di riso rosso fermentato hanno mostrato un rischio inferiore di sviluppare ulcera peptica rispetto a coloro che non sono stati trattati. Con l’aumento dell’esposizione cumulativa a farmaci anti-iperlipidemici e prescrizioni di riso rosso fermentato, il rischio di sviluppare ulcera peptica ha mostrato un andamento decrescente, che è stato statisticamente significativo per i farmaci anti-iperlipidemici ma non per il riso rosso fermentato.
Fonte: J Chin Med Assoc. 2024
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!