NPWT nelle incisioni colorettali: meno infezioni e guarigione più rapida

Una revisione sistematica e meta-analisi, pubblicata su Journal of wound care nel 2025, ha esaminato l’efficacia e la sicurezza della terapia a pressione negativa (NPWT) applicata alle incisioni in chirurgia colorettale, in contesti sia di elezione sia di emergenza. L’interesse per questa strategia è cresciuto negli ultimi anni: la NPWT, infatti, ha già mostrato risultati promettenti nel ridurre le infezioni del sito chirurgico (SSI) dopo interventi ortopedici, vascolari, cardiotoracici, plastici e addominali.

Per condurre l’analisi, gli autori con sede a Taiwan, hanno effettuato una revisione che ha incluso cinque RCT e sei non-RCT, per un totale di 2193 pazienti. I risultati indicano che la NPWT riduce in modo significativo il tasso di infezione nelle incisioni colorettali: l’odds ratio (OR) è pari a 0,57, con intervallo di confidenza (IC) al 95% tra 0,41 e 0,78, un’eterogeneità bassa (I²=14%) e una significatività statistica elevata (p<0,0005). Anche le complicanze di ferita delle incisioni chirurgiche colorettali risultano diminuite con la NPWT (OR 0,33; IC 95% 0,13–0,88; I²=59%; p=0,03). Un ulteriore dato a favore dell’intervento riguarda i tempi di guarigione: la NPWT accorcia la guarigione completa di circa tre giorni, con una differenza media di −2,98 giorni (IC 95% −4,99–−0,97; I²=0%; p=0,004).

L’analisi per sottogruppi suggerisce che i benefici della NPWT sono più marcati nelle ferite conseguenti a chirurgia d’emergenza per condizioni potenzialmente letali e nelle ferite contaminate o sporche/infette. In conclusione, gli autori riportano che la NPWT rappresenta un intervento efficace per la chiusura delle ferite dopo chirurgia colorettale, associato a una riduzione significativa delle SSI, delle complicanze complessive e del tempo medio fino alla completa guarigione. Le opzioni terapeutiche, precisano, dovrebbero essere valutate considerando il rapporto costo-beneficio e un’adeguata selezione dei pazienti nell’ambito di un processo decisionale condiviso.

Fonte: Journal of wound care, 2025

https://www.magonlinelibrary.com/doi/abs/10.12968/jowc.2022.0219

Contenuti simili

I più visti