Qualità delle prove e forza delle linee guida per le lesioni precancerose gastriche

Le linee guida di pratica clinica (CPG) hanno lo scopo di offrire raccomandazioni appropriate basate sulle evidenze disponibili riconoscendo al contempo le eventuali lacune e incertezze. La qualità delle linee guida di pratica clinica per le lesioni precancerose gastriche (GPL), la distribuzione della qualità delle evidenze e la forza delle raccomandazioni sono sconosciute.

Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine con lo scopo di valutare sistematicamente la qualità delle linee guida di pratica clinica per le lesioni precancerose gastriche e identificare le aree di miglioramento nel processo di sviluppo. Sono state esplorate le banche dati PubMed, Embase, Cochrane Library, Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature, e 6 repository di CPG online per CPG relative a GPL.

 Tre ricercatori hanno valutato in modo indipendentente la qualità metodologica delle linee guida di pratica clinica incluse utilizzando lo strumento AGREE II.

La qualità del reporting e delle raccomandazioni delle linee guida di pratica clinica è stata esaminata impiegando gli strumenti RIGHT e AGREE-REX.

Queste linee guida basate sull’evidenza sono state analizzate con il sistema GRADE (Grading of Recommendation Assessment, Development, and Evaluation) per determinare la distribuzione della qualità delle prove e la forza delle raccomandazioni.

Alla fine, gli esperti hanno selezionato 9 linee guida di pratica clinica che hanno soddisfatto i criteri di eleggibilità. Il punteggio medio complessivo per la qualità metodologica di queste linee è del 46,22%. Tra i sei domini, ambito e scopo, coinvolgimento degli stakeholder, rigore nello sviluppo, chiarezza nella presentazione, applicabilità e indipendenza editoriale, il punteggio medio per la chiarezza della presentazione è il più alto (71,67%), mentre quello medio per l’applicabilità è il più basso (24,56%).

Tra le 9 linee guida di pratica clinica, solo una è stata considerata di alta qualità. Per quanto riguarda la qualità del reporting, i domini 1, 3 e 4 hanno tassi di segnalazione medi uguali o superiori al 60%. Il punteggio medio complessivo per quanto riguarda la qualità della raccomandazione è stato del 19,11%.

In totale, sono state identificate 235 raccomandazioni attraverso il processo di screening. il 64,4% di queste è stato classificato come forte, ma solo il 17,5% è supportato da evidenze di alta qualità. Gli Autori concludono che la qualità complessiva delle linee guida di pratica clinica per le lesioni precancerose gastriche è scarsa con una qualità disomogenea tra i domini. Inoltre, la coerenza tra la forza delle raccomandazioni e la qualità delle evidenze era bassa.

Fonte: BMC Cancer. 2025

https://bmccancer.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12885-025-13687-y

Contenuti simili

I più visti