Gastrite atrofica cronica e rischio di cancro del tratto gastrointestinale superiore

La letteratura ha esplorato la relazione tra gastrite atrofica cronica (CAG) e tumori del tratto gastrointestinale superiore. Tuttavia, risulta mancante una sintesi integrativa nella totalità dei tumori del tratto gastrointestinale superiore. Junqiu Li e collaboratori hanno svolto un’indagine con l’obiettivo di valutare la relazione tra CAG e il rischio di tumori del tratto gastrointestinale superiore includendo in particolare il cancro gastrico, esofageo e della giunzione gastroesofagea. Sono stati esplorati in modo esaustivo i database PubMed, Embase e Web of Science che comprende la cronologia dall’inizio del database fino al 10 agosto 2023.

È stato estratto l’odds ratio (OR) necessario e il corrispondente intervallo di confidenza (CI) al 95% per la successiva meta-analisi mentre le analisi statistiche sono state condotte utilizzando il software Stata 17.0. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 23 articoli per un totale di 5.858 pazienti con diagnosi di cancro del tratto gastrointestinale superiore.

La CAG ha comportato un rischio statisticamente significativo più alto di 4,12 volte di cancro gastrico (OR = 4,12, IC 95% 3,20-5,30). Allo stesso modo, la CAG risulta legata a un rischio aumentato di 2,08 volte di cancro esofageo (OR = 2,08, IC 95% 1,60-2,72). In particolare, è stata rilevata una correlazione specifica tra CAG e rischio di carcinoma a cellule squamose dell’esofago (OR = 2,29, IC 95% 1,77-2,95) mentre non è emersa nessuna associazione significativa con l’adenocarcinoma esofageo (OR = 0,62, IC 95% 0,17- 2.26). Inoltre, il CAG era correlato con un rischio maggiore di 2,77 volte di cancro della giunzione esofagogastrica (OR = 2,77, IC 95% 2,21-3,46). In particolare, per lo stesso tipo di cancro del tratto gastrointestinale superiore, è stato osservato che la diagnosi di CAG tramite metodi istologici è correlata a un rischio maggiore del 33-77% di sviluppare il cancro rispetto alla diagnosi di CAG posta tramite metodi sierologici.

Gli Autori concludono che nei soggetti con CAG esiste un rischio da due a quattro volte maggiore di cancro gastrico, cancro esofageo e cancro della giunzione esofagogastrica. È importante sottolineare che, per lo stesso cancro del tratto gastrointestinale superiore, il rischio è più elevato quando la CAG viene diagnosticata istologicamente rispetto alla diagnosi sierologica. Sono necessari ulteriori e rigorosi studi per esplorare l’impatto della CAG, diagnosticata attraverso entrambi i metodi, sul rischio di tumori del tratto gastrointestinale superiore.

Fonte: J Transl Med. 2024

https://translational-medicine.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12967-023-04736-w

Contenuti simili

I più visti