Anche chi non è sovrappeso rischia la pressione alta se la circonferenza della vita è elevata
Secondo uno studio pubblicato sul Nutrition Journal, avere una misura della circonferenza della vita elevata rappresenta un fattore di rischio […]
L’insufficienza cardiaca (HF) e il cancro del colon-retto rappresentano importanti problemi di salute pubblica con una sostanziale morbilità e mortalità. Studi precedenti hanno indicato una stretta associazione tra HF e vari tumori tra i quali il cancro del colon-retto. Una maggiore comprensione della potenziale relazione causale tra di essi potrebbe infatti fornire approfondimenti sui meccanismi patofisiologici condivisi e guidare le strategie per la prevenzione e il trattamento.
Questo studio ha impiegato un approccio di randomizzazione mendeliana bidirezionale (MR) utilizzando varianti genetiche da grandi studi di associazione genomica (GWAS) come variabili strumentali (IV). Il metodo ponderato della varianza inversa (IVW) è stato usato per l’analisi MR. Sono state eseguite meta-analisi dei risultati IVW da coorti di scoperta e convalida per migliorare la potenza di rilevamento degli effetti causali. Infine, il team ha condotto analisi di sensibilità, comprese quelle di eterogeneità, e test per la pleiotropia orizzontale per testare la robustezza delle conclusioni.
I risultati della coorte di scoperta suggeriscono che l’HF è associato a un rischio aumentato di circa il 30% di cancro colorettale (OR 1,32, 95% CI 1,03-1,69, P=0,025) ma non ha raggiunto la significatività statistica nella coorte di convalida (OR 1,19, 95% CI 0,97-1,46, P=0,090). Tuttavia, la meta-analisi supporta l’HF come potenziale fattore di rischio per il cancro colorettale (OR aggregato 1,24, 95% CI 1,06-1,25, P=0,007). L’analisi MR inversa non ha invece trovato nessuna prova che il cancro colorettale aumenti il rischio di HF (OR aggregato 1,03, 95% CI 0,99-1,07, P=0,121). Le analisi di sensibilità (tutte P>0,05) indicano robustezza contro l’eterogeneità e la pleiotropia orizzontale.
Gli Autori concludono che lo studio MR bidirezionale completo fornisce prove genetiche a supporto di un nesso causale tra HF e cancro colorettale. I dati acquisiti migliorano la comprensione della interconnessione tra le due condizioni e possono guidare la ricerca futura e le pratiche cliniche volte a mitigare i rischi attraverso interventi mirati.
Fonte : Front Immunol. 2024
https://www.frontiersin.org/journals/immunology/articles/10.3389/fimmu.2024.1454021/full
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!