Retinopatia diabetica: ha un’incidenza stabile ormai da anni negli anziani con diabete di tipo 2

La crescente popolazione di anziani con diabete di tipo 2 mostra una percentuale stabile di retinopatia diabetica, secondo uno studio pubblicato su Acta Ophthalmologica.

“Abbiamo cercato di indagare la prevalenza, l’incidenza e i fattori di rischio della retinopatia diabetica negli anziani affetti da diabete di tipo 2” afferma Ali Sharif, della Faculty of Medicine and Health, Örebro University, Örebro, Svezia, primo autore del lavoro.

I ricercatori hanno studiato individui di età superiore a 80 anni i cui dati erano presenti nel registro nazionale svedese del diabete tra il 2008 e il 2017. Prevalenza e incidenza sono state calcolate e stratificate per età. Le stime sono state valutate mediante modelli di regressione logistica binaria longitudinale.

Sono stati inclusi 141.158 individui con diabete di tipo 2, con un’emoglobina glicata (HbA1c) mediana di 52 mmol/mol. La prevalenza della retinopatia diabetica è rimasta stabile a 336,2 casi/1.000 pazienti nel 2008, senza cambiamenti significativi durante il periodo di 10 anni considerato. Il tasso grezzo di incidenza della retinopatia diabetica era pari a 88,5 casi/1.000 pazienti/anno, ed era inferiore nelle età più elevate. L’effetto dell’età sulla retinopatia diabetica incidente variava in base al sesso, e le donne presentavano un rischio sempre più elevato rispetto agli uomini a partire dagli 83 anni di età fino a 90 anni. Il rischio di retinopatia diabetica incidente in persone con una durata più lunga del diabete cresceva più rapidamente con un controllo glicemico peggiore. “Il nostro studio suggerisce una maggiore necessità di screening e cure oculistiche per la retinopatia diabetica” concludono gli autori.

Fonte: Acta Ophthalmol. 2024

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/aos.16659

Contenuti simili

I più visti