Controllo rigoroso dei fattori di rischio riduce il rischio cardiovascolare nei pazienti con CKD
Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American College of Cardiology ha esaminato se il controllo rigoroso della pressione […]
Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American College of Cardiology ha esaminato i predittori e l’impatto prognostico del tempo di recupero della funzione ventricolare sinistra (LV) nel Takotsubo Syndrome (TTS). La TTS è una forma di disfunzione transitoria del ventricolo sinistro che solitamente si risolve in pochi giorni o settimane.
Lo studio ha analizzato i dati di imaging seriale del registro nazionale multicentrico RETAKO, valutando il tempo di recupero della funzione LV. Sono stati utilizzati modelli di regressione logistica multivariata per identificare i fattori associati al recupero tardivo (≥10 giorni) rispetto a quello precoce (<10 giorni). Il rischio a lungo termine di mortalità per tutte le cause è stato confrontato tra i gruppi di recupero tardivo e precoce utilizzando modelli di Cox completamente aggiustati e modelli di sopravvivenza parametrica flessibile con il tempo di recupero incluso come variabile continua.
Su 1.463 pazienti inclusi (età mediana 73 anni, 13% uomini), 373 (25%) hanno avuto un recupero tardivo e 1.090 (75%) un recupero precoce della funzione LV. L’età avanzata, la storia di disturbi neurologici, la malattia coronarica concomitante, il cancro attivo, i trigger fisici, i biomarcatori infiammatori elevati, lo shock cardiogeno e una frazione di eiezione LV inferiore all’ammissione sono stati identificati come predittori indipendenti di recupero tardivo. A un follow-up di 4 anni, il rischio aggiustato di morte è risultato significativamente più alto nei pazienti con recupero tardivo rispetto a quelli con recupero precoce (16,0% vs 8,6%, HR aggiustato: 1,31; IC 95%: 1,12-1,60), con un aumento del rischio di morte dell’8% per ogni ulteriore ritardo di 10 giorni nel tempo di recupero della funzione LV (HR aggiustato: 1,08; IC 95%: 1,04-1,13).
In conclusione, il recupero tardivo della funzione LV dopo TTS è associato a una ridotta sopravvivenza a breve e lungo termine. Nei pazienti con TTS senza recupero precoce della funzione LV, potrebbe essere considerato un follow-up clinico più ravvicinato.
Fonte: J Am Coll Cardiol. 2024.
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0735109724079671?via%3Dihub
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!