Tratti autistici in giovani con disturbo da abuso di sostanze

Uno studio condotto dai ricercatori del Massachusetts General Hospital e pubblicato dalla rivista American Journal on Addictions mostra che una quota sostanziale dei giovani adulti e degli adolescenti che si sono presentati in una clinica ambulatoriale per curare il proprio abuso di alcol e di sostanze, presentava tratti caratteristici di un disturbo dello spettro autistico precedentemente non riconosciuto. Gli autori hanno valutato 69 pazienti, con un’età media di 18,7 anni trattati in una clinica ambulatoriale per il disturbo da uso di sostanze. Il 20% aveva punteggi elevati sulla Social Responsiveness Scale-2 (SRS-2).

“Di solito gli studi sul disturbo da uso di sostanze nell’autismo sono condotti in pazienti che hanno già una diagnosi di autismo”, osserva James McKowen, autore principale della ricerca . “Noi invece ci siamo chiesti quante persone con disturbo da uso di sostanze hanno l’autismo”. I ricercatori hanno chiesto ai genitori dei giovani che si recavano per la prima volta in un ambulatorio psichiatrico specializzato in disturbo da uso di sostanze di compilare il modulo SRS-2. Il modulo è progettato per misurare la consapevolezza sociale di un individuo, la cognizione sociale, la comunicazione sociale, la motivazione sociale e gli interessi limitati e i comportamenti ripetitivi. Gli autori hanno osservato che, gli adolescenti con punteggi SRS-2 più alti avevano una probabilità quasi otto volte maggiore di soffrire di un disturbo da uso di stimolanti e un rischio cinque volte maggiore di soffrire di un disturbo da uso di oppioidi.

I risultati, secondo gli autori, evidenziano l’importanza di valutare i pazienti in trattamento per un disturbo da uso di sostanze per i tratti autistici. Attualmente, gli stessi ricercatori stanno sviluppando un protocollo di terapia clinica gratuito che può aiutare i medici ad affrontare meglio i problemi dei tratti autistici nei pazienti con disturbo da uso di sostanze.

Bibliografia: McKowen J, Woodward D, Yule AM, DiSalvo M, Rao V, Greenbaum J, Joshi G, Wilens TE. Characterizing autistic traits in treatment-seeking young adults with substance use disorders. Am J Addict. 2021 Dec 26. doi: 10.1111/ajad.13247.

Contenuti simili

I più visti