La prevalenza dell’asma severo nei bambini in Europa
Un gruppo di ricercatori italiani ha esaminato la prevalenza dell’asma severo nei bambini in Europa di età compresa tra 5 […]
L’asma e la fibrillazione atriale (FA) sono due condizioni che spesso coesistono; per questo motivo, degli studiosi con sede in Portogallo si sono interessati al tema e hanno condotto una revisione sistematica e meta-analisi al fine di valutare il rischio di FA nei pazienti affetti da asma.
La ricerca, pubblicata da Scientific reports nel 2024, ha incluso sette studi di coorte e casi-controllo con un totale di oltre 1,4 milioni di individui, esaminando i dati tramite MEDLINE, Cochrane Central Register of Controlled Trials ed EMBASE. Le stime aggregate delle odds ratio (OR) hanno mostrato che l’asma è associata a un rischio leggermente aumentato di FA (OR 1,15; IC 95% 1,01-1,29). Tuttavia, l’analisi ha rivelato una notevole eterogeneità tra gli studi (I² = 81%) e un elevato rischio di bias, riducendo la solidità dei risultati.
Nonostante l’associazione tra asma e FA sembri confermata, la presenza alcune limitazioni suggerisce maggior cautela nell’interpretazione dei risultati. È necessaria lo sviluppo di ulteriori studi di alta qualità per confermare questi risultati e chiarire il meccanismo attraverso cui l’asma potrebbe influenzare il rischio di FA. Questo studio sottolinea l’importanza di monitorare i pazienti asmatici per eventuali segni di aritmie e di considerare l’implementazione di misure preventive appropriate.
Fonte:.Scientific reports, 2024
https://www.nature.com/articles/s41598-023-50466-w#Sec17
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!