Reflusso: la sua presenza non necessariamente mina il controllo dell’asma
Uno studio pubblicato su Therapeutic Advances in Respiratory Disease ha mostrato un’elevata prevalenza di reflusso gastroesofageo tra i pazienti asmatici, […]
Secondo uno studio pubblicato su BMJ Open Gastroenterology, nelle regioni tropicali e subtropicali di Taiwan, si osserva una variazione stagionale nell’incidenza dell’ulcera peptica, e i tassi più elevati si verificano in inverno, indipendentemente dall’età o dal sesso.
“Studi precedenti hanno dimostrato che l’incidenza della malattia da ulcera peptica (PUD) presenta variazioni stagionali. Noi abbiamo voluto indagare la variazione stagionale nell’incidenza di tale patologia a Taiwan, che abbraccia sia regioni tropicali che subtropicali, utilizzando un database nazionale” spiega Yi-Chen Lai, del Tainan Municipal An Nan Hospital, Tainan City, Taiwan, che ha diretto il gruppo di lavoro.
I ricercatori hanno portato avanti uno studio trasversale utilizzando dati di richieste di risarcimento nel mondo reale da Taiwan, includendo un campione rappresentativo di 2 milioni di individui. I pazienti ricoverati in ospedale con una diagnosi primaria di PUD tra il 2001 e il 2019 sono stati identificati utilizzando i codici della Classificazione internazionale delle malattie, nona revisione, modifica clinica (ICD-9-CM) e della Classificazione internazionale delle malattie, decima revisione, modifica clinica (ICD-10-CM) per ulcere gastriche (GU), ulcere duodenali (DU) e ulcere peptiche non specificate. Sono state utilizzate statistiche descrittive per presentare le variazioni stagionali nell’incidenza della PUD. Il sesso, l’età, il tipo di PUD, la regione geografica e l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) dei pazienti nelle quattro stagioni (primavera, estate, autunno, inverno) sono stati confrontati utilizzando il test χ2 di Pearson.
Su 13.022 partecipanti, i nuovi casi di PUD variavano annualmente, con un picco di 771 casi nel 2004 e un minimo di 614 casi nel 2018. L’incidenza di PUD era più alta negli uomini che nelle donne, e negli anziani di età ≥65 anni (59,5%). L’ulcera gastrica aveva la prevalenza più alta (56,1%), seguita dall’ulcera duodenale (36,3%) e da ulcere non specificate (7,7%). Il periodo con maggiore incidenza di PUD era l’inverno (26,8%), seguito da primavera (25,1%), autunno (24,2%) ed estate (23,9%). Questa tendenza stagionale è stata coerente tra i sessi e le fasce d’età, senza un impatto significativo sulla latitudine, sull’uso di FANS o sul tipo di PUD.
Fonte: BMJ Open Gastroenterol. 2024
https://bmjopengastro.bmj.com/content/11/1/e001522
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!