Screen Assist: il counseling prolungato migliora l’astinenza dal fumo
Il trial clinico Screen Assist, pubblicato su JAMA Internal Medicine nel 2025, mostra come un programma integrato e centralizzato per […]
Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di consolidare le crescenti evidenze relative all’associazione tra l’assunzione di frutta e verdura e il rischio di cancro del polmone. Sono state esplorate in modo esaustivo le banche dati PubMed, Scopus e Web of Science alla ricerca di lavori specifici pubblicati dall’inizio fino a gennaio 2024. L’esito principale era il cancro del polmone e le sue sottoclassi (incidenza e mortalità). Alla fine, gli esperti hanno selezionato 41 documenti ritenuti idonei. Sono state osservate associazioni inverse significative tra il cancro polmonare e il consumo giornaliero di:
Sono state osservate associazioni dose-risposta non lineari per quanto riguarda il cancro del polmone e tutti i generi di frutta e verdura ad eccezione delle verdure crocifere. Gli Autori concludono che il consumo di FV può diminuire il rischio di incidenza e di mortalità per cancro del polmone. La tipologia della neoplasia, il sesso biologico e lo stato di fumatore possono alterare questa associazione.
Fonte: J Cancer Prev. 2025
https://www.jcpjournal.org/journal/view.html?doi=10.15430/JCP.25.009#n