Virus respiratorio sinciziale associato a rischio cardiovascolare aumentato negli adulti
Uno studio pubblicato su JAMA Network Open ha rilevato un aumento significativo del rischio cardiovascolare a un anno […]
Le infezioni delle basse vie respiratorie (LRI) persistono come una grave minaccia per la salute a livello mondiale. Meichen Li e collaboratori hanno condotto un’indagine per analizzare le tendenze dal 1991 al 2021 della mortalità e delle eziologie delle LRI in 204 Paesi utilizzando i dati del Global Burden of Disease 2021.
L’obiettivo finale è quello di valutare il carico di malattia delle LRI e fornire una guida basata sull’evidenza per le strategie di prevenzione. Per quantificare le tendenze temporali, è stata stimata la variazione percentuale annuale (EAPC) utilizzando un modello di regressione lineare. A livello globale, il tasso di mortalità standardizzato per età (ASMR) per LRI è diminuito in media del 2,29% all’anno. Sebbene l’ASMR sia diminuito in 20 delle regioni GBD, i tassi di mortalità nel Sud dell’America Latina sono aumentati (EAPC = 1,32). Il carico delle LRI rimane più pesante nelle regioni a basso Indice Socio-Demografico (SDI) e nell’Africa subsahariana. Le LRI continuano a causare un’elevata mortalità nei bambini e negli anziani. La mortalità nei bambini è diminuita rapidamente, mentre quella negli anziani è scesa più lentamente.
Lo Streptococcus pneumoniae rappresenta la principale causa di decessi correlati alle LRI, seguito da Staphylococcus aureus e Klebsiella pneumoniae.
Gli Autori concludono che le LRI rimangono una delle principali cause di mortalità globale, specialmente nelle regioni a basso SDI e tra bambini e anziani. La ricerca futura sulle LRI e lo sviluppo di strategie di prevenzione e controllo efficaci sono essenziali per ridurre il carico di malattia di queste infezioni.
Fonte: Viruses. 2025
https://www.mdpi.com/1999-4915/17/7/892