Relazione tra cancro del polmone e fibrosi polmonare: analisi bibliometrica

Il cancro del polmone è il tumore più comune e rappresenta la principale causa di morte correlata a neoplasie maligne in tutto il mondo. Nella fibrosi polmonare (FP), l’incidenza del cancro al polmone è elevata e la sua prognosi è peggiore rispetto alla popolazione generale.

Con lo sviluppo della ricerca, la relazione tra cancro al polmone e fibrosi polmonare ha ricevuto grande attenzione. Tuttavia, i resoconti completi e obiettivi su questo argomento rimangono scarsi. Un gruppo di ricercatori ha eseguito un’analisi bibliometrica con la finalità di identificare i punti caldi della ricerca e di visualizzare le tendenze in evoluzione e le reti di collaborazione nel campo della fibrosi polmonare e del cancro del polmone utilizzando strumenti bibliometrici e di mappatura.

Gli articoli nel campo della fibrosi polmonare e del cancro al polmone sono stati recuperati utilizzando la ricerca per argomento della collezione principale di Web of Science mentre l’analisi bibliometrica è stata eseguita in CiteSpace, VOSviewer, ChiPlot e Bibliometrix (R-Tool di R-Studio). gli esperti hanno selezionato 1830 pubblicazioni dal 2000 al 2024 ed è evidente un aumento costante nel tempo. L’analisi della rete di collaborazione identifica Giappone, Stati Uniti e Cina come i Paesi che contribuiscono con il maggior numero di pubblicazioni e di citazioni. Respiratory Research è la rivista leader. Bade BC è un autore chiave, con Lung Cancer 2020: Epidemiology, Etiology, and Prevention come lavoro più citato. Le analisi della letteratura e delle parole chiave indicano un focus primario su diagnosi e sopravvivenza, con recenti spostamenti verso la regolazione genica e l’infiammazione polmonare. La ricerca emergente evidenzia la transizione epiteliale-mesenchimale (EMT) e l’infiammazione cronica nello sviluppo del cancro del polmone tra i pazienti con fibrosi polmonare idiopatica (IPF). In particolare, gli studi sugli inibitori dei checkpoint immunitari (ad es. PD-1/PD-L1) sono aumentati, riflettendo un crescente interesse per l’immunoterapia. Gli Autori concludono di aver rilevato un cambiamento dai primi studi su diagnosi e prognosi verso un crescente focus sui meccanismi molecolari e l’immunoterapia. Questi risultati offrono preziosi spunti per le direzioni di ricerca emergenti e possono servire da riferimento per i ricercatori che cercano di identificare argomenti chiave.

Fonte: Front Med 2025

https://www.frontiersin.org/journals/medicine/articles/10.3389/fmed.2025.1596228/full

Contenuti simili

I più visti