Il collagene migliora i sintomi dell’artrosi del ginocchio
L’integrazione orale di collagene può alleviare significativamente i sintomi dell’artrosi del ginocchio, migliorando sia la funzionalità articolare che la gestione […]
L’ecografia muscolo-scheletrica (MSUS) potrebbe rappresentare un utile strumento per individuare casi di bambini affetti da artrite idiopatica giovanile (JIA) in remissione. Sebbene il ruolo di questa pratica clinica nella valutazione della remissione della patologia rimanga ancora da definire, i risultati di uno studio pubblicato nel 2023 su European journal of pediatrics hanno mostrato che i pazienti pediatrici in remissione possono presentare reperti anormali, tra cui il segnale Power Doppler.
Si tratta di una revisione sistematica che ha incluso otto studi, per un totale di trecentocinquantasei bambini, condotta da un gruppo di esperti con sede in Tunisia. Gli studiosi hanno registrato la sinovite subclinica e il segnale Power Doppler (PD) rispettivamente nell’84% e nel 33% dei pazienti in remissione. Inoltre, nella maggior parte degli studi, i reperti anormali al basale rappresentavano fattori predittivi di future riacutizzazioni.
In conclusione, i dati pubblicati indicano che i bambini affetti da JIA in remissione possono presentare reperti MSUS anormali. Gli autori suggeriscono che l’applicazione di un sistema di punteggio specifico per l’articolazione pediatrica potrebbe servire a rendere gli esiti più omogenei e confrontare i risultati. In futuro, sarà necessario effettuare altri studi riguardo il tema.
Fonte: European journal of pediatrics
https://link.springer.com/article/10.1007/s00431-023-04956-8
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!