Riduzione del rischio di osteoartrite: potenziali benefici del dimagrimento e del miglioramento del sonno

Pubblicato su Arthritis care & research nel 2024, lo studio condotto dai ricercatori dell’University of Maryland School of Medicine and Baltimore Veterans Administration Medical Center a Baltimora ha dimostrato i potenziali benefici del dimagrimento e del miglioramento della qualità del sonno per ridurre il rischio di osteoartrite (OA).

L’obiettivo principale di questa revisione era sintetizzare gli studi di randomizzazione mendeliana (MR) disponibili sull’OA che esaminavano il ruolo causale dei fattori di rischio modificabili nell’insorgenza dell’OA. Gli autori della ricerca hanno individuato, quindi, 45 studi che presentavano un totale di 141 analisi riguardanti l’associazione tra esposizione e OA. In 60 di queste analisi è stata evidenziata un’associazione causale significativa (con un valore di p < 0,05), provenienti da 36 pubblicazioni diverse. Inoltre, gli studi MR hanno confermato l’esistenza di associazioni causali tra OA e diversi fattori, inclusi livelli elevati di adiposità, consumo di caffè, densità minerale ossea e disturbi del sonno, nonché livelli ridotti di calcio sierico e colesterolo a bassa densità lipoproteica.

In conclusione, questi risultati suggeriscono che la riduzione del peso e il miglioramento della qualità del sonno potrebbero portare a una diminuzione del rischio di OA. Inoltre, gli esperti evidenziano la necessità di una maggiore comprensione delle relazioni tra consumo di caffè, calcio sierico e rischio di OA.

Fonte:  Arthritis care & research

https://acrjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/acr.25252

Contenuti simili

I più visti