Artrosi del ginocchio: associazione tra indice di massa muscolare basso e obesità sarcopenica
Un indice di massa muscolare basso e l’obesità sarcopenica possono essere associati a un rischio aumentato di sviluppare l’artrosi del […]
Uno studio pubblicato nel 2023 su The Journal of rheumatology ha dimostrato che esistono importanti differenze tra i due sessi tra i pazienti che soffrono di artrite psoriasica (PsA). Gli autori della ricerca, un gruppo di ricerca internazionale, hanno svolto una revisione sistematica che ha incluso trentuno pubblicazioni con l’obiettivo di raccogliere dati sulle differenze sesso-specifiche. La loro analisi ha rilevato che le donne presentavano tassi più elevati di artrite periferica, con un numero superiore di articolazioni doloranti. Gli uomini, invece, soffrivano di più della malattia a livello assiale e presentavano un maggior carico di malattia cutanea. Sebbene gli studiosi non abbiano riscontrato differenze nei punteggi del Dermatology Life Quality Index, le donne avevano punteggi peggiori in alcuni risultati riferiti dal paziente (PROs), tra cui il dolore e l’affaticamento e ottenevano risposte più scarse al trattamento, indicate dai valori delle risposte dell’American College of Rheumatology e dell’attività minima della malattia.
Pertanto, la presenza di artrite periferica è più elevata nelle donne, così come il carico di malattia cutanea, lo è negli uomini. Le donne, inoltre, riportano punteggi peggiori in una serie di PROs, mentre è dimostrato che gli uomini rispondono meglio al trattamento. La consapevolezza dei medici delle potenziali differenze nelle caratteristiche cliniche e nella percezione della malattia da parte dei pazienti può contribuire a migliorare gli esiti dei pazienti.
Fonte: The Journal of rheumatology
https://www.jrheum.org/content/50/4/488
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!