Il collagene migliora i sintomi dell’artrosi del ginocchio
L’integrazione orale di collagene può alleviare significativamente i sintomi dell’artrosi del ginocchio, migliorando sia la funzionalità articolare che la gestione […]
Un indice di massa muscolare basso e l’obesità sarcopenica possono essere associati a un rischio aumentato di sviluppare l’artrosi del ginocchio. Lo ha confermato uno studio cinese, pubblicato sulla rivista Journal of the International Society of Sports Nutrition nel 2024.
Gli autori dello studio, dopo aver effettuato un’analisi di 1.606 studi, hanno incluso nella revisione sistematica e meta-analisi dodici articoli, di cui 5 prospettici e 7 trasversali, sull’associazione tra massa muscolare e artrosi del ginocchio. Dalle osservazioni dei ricercatori è emerso che un indice di massa muscolare basso e l’obesità sarcopenica aumentano le probabilità di artrosi del ginocchio (indice di massa muscolare basso OR: 1,36, IC 95%: 1,13-1,64; obesità sarcopenica OR: 1,78, IC 95%: 1,35-2,34). Tuttavia, non è stata osservata alcuna associazione tra sarcopenia generale o massa muscolare bassa e artrosi del ginocchio.
I risultati suggeriscono, quindi, che la perdita di massa muscolare, in particolare quando accompagnata da obesità, è un fattore di rischio rilevante per l’insorgenza di questa patologia articolare: un indice di massa muscolare basso e l’obesità sarcopenica sono associati a un rischio aumentato di sviluppare l’artrosi del ginocchio.
Fonte: Journal of the International Society of Sports Nutrition, 2024
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/15502783.2024.2352393#supplemental-material-section
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!