Artrosi, post sostituzione di anca e ginocchio: alcuni miglioramenti con la teleriabilitazione

Una revisione sistematica e meta-analisi diffusa nel 2019 su “BMC musculoskeletal disorders” ha valutato l’efficacia e la sicurezza della riabilitazione assistita dalla tecnologia dopo la sostituzione totale di anca e ginocchio (THR/TKR) nei pazienti affetti da artrosi.

Gli studiosi della University of Sydney in Australia e della San Paulo State University in Brasile hanno incluso 21 studi che analizzavano la teleriabilitazione, la terapia basata sul gioco o sul web. Rispetto all’assistenza abituale, l’intervento basato sulla tecnologia si è rivelato più efficace nel ridurre il dolore (differenza media (MD): – 0,25; intervallo di confidenza (CI) al 95%: – 0,48, – 0,02; evidenza moderata) e nel migliorare la funzione misurata con il test di salita e discesa a tempo (MD: -7,03; CI al 95%: – 11,18, – 2,88) nelle persone sottoposte a TKR. Gli autori non hanno rilevato differenze tra i gruppi per quanto riguarda i tassi di riammissione ospedaliera o gli eventi avversi (AE) correlati al trattamento.

Secondo lo studio, la riabilitazione assistita dalla tecnologia, in particolare la teleriabilitazione, determinerebbe un miglioramento statisticamente significativo del dolore nelle persone sottoposte a TKR. Invece, gli effetti sul miglioramento della mobilità funzionale sarebbero scarsi e per la THR, non ci sarebbero effetti significativi. In futuro sarà necessario ampliare la ricerca a causa delle diverse limitazioni a cui è soggetto lo studio.

 Fonte: BMC musculoskeletal disorders

https://bmcmusculoskeletdisord.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12891-019-2900-x

Contenuti simili

I più visti