Artrosi al ginocchio: correre può proteggere dal dolore

Secondo uno studio pubblicato su Orthopaedic journal of sports medicine nel 2023, correre non peggiorerebbe i segni e i sintomi dell’artrosi al ginocchio; al contrario, potrebbe risultare protettivo contro il dolore generalizzato al ginocchio. I risultati sono il frutto di una revisione sistematica condotta da un gruppo di studiosi americani che avevano l’obiettivo di determinare gli effetti della corsa sullo sviluppo dell’artrosi del ginocchio (OA).

In totale, i ricercatori hanno analizzato diciassette studi con 7194 corridori e 6947 non corridori, rispettivamente di età media pari a 56,2 anni e a 61,6 anni. Dal follow-up, effettuato dopo 55,8 mesi nel primo gruppo e dopo 99,7 mesi nel secondo, è emerso che la prevalenza del dolore al ginocchio era significativamente più alta nel gruppo dei non corridori (P<.0001). Diversi studi non hanno evidenziato, inoltre, differenze significative nella prevalenza di OA radiografica del ginocchio o nello spessore della cartilagine alla risonanza magnetica tra corridori e non corridori (P > .05).  In uno studio gli autori hanno rilevato un rischio più elevato di progressione dell’OA del ginocchio sino alla sostituzione totale del ginocchio tra i non corridori (4,6% vs 2,6%; P = .014).

I risultati a breve termine confermerebbero, quindi, che la corsa non è associata al peggioramento degli esiti riferiti dal paziente o dei segni radiologici dell’OA del ginocchio. Correre potrebbe, anzi, essere protettivo contro il dolore provocato dalla malattia.

 Fonte: Orthopaedic journal of sports medicine

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/23259671231152900

Contenuti simili

I più visti