L’uso della mHealth nella gestione dell’artrosi

La tecnologia mHealth è un approccio emergente per consentire l’autogestione e l’educazione dell’artrosi (OA) dell’anca e del ginocchio. La tecnologia mHealth può essere più efficace nel migliorare il dolore, la funzione fisica e la qualità di vita delle persone affette da OA.

Un gruppo di ricercatori ha condotto una scoping review e delle analisi scientometriche con l’obiettivo di riassumere lo stato attuale della ricerca sull’uso della tecnologia mHealth- app del telefono /interventi basati sul web- per l’autogestione e l’educazione degli adulti con OA dell’anca e del ginocchio, identificare le attività di ricerca chiave e fornire indicazioni future sullo sviluppo e uso della tecnologia mHealth.

Hanno identificato 20 programmi mHealth per la promozione dell’autogestione dell’OA dell’anca/ginocchio che includevano principalmente esercizi o direttive sull’esecuzione di esercizi. Rispetto a nessun intervento, la tecnologia mHealth potrebbe essere più efficace nel migliorare il dolore, la funzione fisica e la qualità di vita delle persone affette dalla patologia, riducendo così gli oneri nell’assistenza primaria e secondaria.

Sebbene singoli studi su piccola scala abbiano evidenziato effetti promettenti a breve termine della tecnologia mHealth, molte tecnologie sono state sviluppate senza il contributo di medici e/o pazienti. I futuri programmi mHealth dovrebbero essere sviluppati sulla base di un solido background teorico e di contributi professionali. inoltre, è necessario valutare i benefici a lungo termine e il rapporto costo-efficacia delle tecnologie mHealth, l’esperienza degli utenti e l’adattamento interculturale di queste tecnologie.

Fonte: International journal of medical informatics

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1386505622002519?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti