Esercizi 3D per la scoliosi nell'artrite idiopatica giovanile
Nel trattamento della scoliosi nei bambini con artrite idiopatica giovanile (AIG), gli esercizi tridimensionali (3D) sembrano essere più efficaci rispetto […]
Secondo quanto riportato da un articolo pubblicato su Journal of clinical medicine nel 2023, la prevalenza della carie dentale nei soggetti affetti da artrite reumatoide (RA) è maggiore rispetto a chi non soffre della patologia. Le ragioni possibili sono ricollegabili al flusso e alla composizione salivare, all’attività della malattia e alla disabilità fisica che ne deriva.
È noto che i pazienti affetti dalla patologia sono ripetutamente colpiti da malattie o disturbi del cavo orale, tra cui xerostomia, parodontite e carie dentale. Per questo, è nata l’esigenza tra un gruppo di scienziati tedeschi dell’Università di Leipzig di condurre una revisione sistematica che valutasse la prevalenza e l’incidenza di carie tra i pazienti con RA. In totale, hanno incluso sedici studi clinici in cui le dimensioni del campione variavano da tredici a 1.337 partecipanti. Nella maggior parte degli studi, il team ha registrato una differenza significativa nella prevalenza e nell’incidenza di carie tra i pazienti con RA rispetto i controlli sani: i denti cariati per paziente erano in media da 0,8 a 5,79.
In conclusione, la prevalenza di carie è superiore nei pazienti con RA rispetto ai controlli. Pertanto, gli autori sostengono l’importanza di promuovere un’assistenza odontoiatrica multidisciplinare e incentrata sul paziente per migliorare lo stato di salute dentale dei pazienti affetti dalla patologia.
Fonte: Journal of clinical medicine
https://www.mdpi.com/2077-0383/12/12/4128
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!