L’incidenza dell’ulcera peptica segue le stagioni, e aumenta in inverno
Secondo uno studio pubblicato su BMJ Open Gastroenterology, nelle regioni tropicali e subtropicali di Taiwan, si osserva una variazione stagionale […]
I livelli sierici di vitamina D sono significativamente più bassi nei pazienti con colite ulcerosa rispetto ai controlli. Inoltre, tra chi soffre della malattia infiammatoria intestinale, la prevalenza di deficit di vitamina D è significativamente più elevata, anche se, in entrambe le situazioni, non è dimostrabile una relazione causale. È quanto osserva una ricerca pubblicata sull’European Journal of Gastroenterology & Hepatology da un team della Xi’an Jiaotong University a Xi’An, in Cina, guidato da Chenyu Liu.
I ricercatori cinesi hanno condotto una review sistematica con meta-analisi che ha incluso 16 studi osservazionali che coinvolgevano, complessivamente, 987 pazienti con colite ulcerosa e 1247 controlli. Dall’analisi è emerso che i livelli di vitamina D erano significativamente più bassi nei pazienti con colite ulcerosa rispetto ai controlli. Il deficit di vitamina D, inoltre, è stato riferito in cinque dei 16 studi e la prevalenza era significativamente più elevata nei pazienti con colite ulcerosa rispetto ai controlli. Tuttavia, andando a considerare i diversi metodi utilizzati per misurare i livelli di vitamina D, i risultati sono apparsi differenti, facendo ipotizzare agli autori che i metodi di analisi potrebbero avere un impatto su quanto evidenziato.
Fonte: European Journal of Gastroenterology & Hepatology 2023
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!