Follow-up dei pazienti con cancro al polmone dopo trattamento curativo
Il follow-up dei pazienti con tumore del polmone dopo trattamento con intento curativo dovrebbe includere strategie volte a migliorare la […]
Il tumore del polmone rimane una delle principali cause di mortalità correlata al cancro a livello mondiale, con esposizioni ambientali e fattori legati allo stile di vita che giocano un ruolo cruciale nella sua eziologia. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una umbrella review con lo scopo di valutare sistematicamente e di classificare la forza delle evidenze per i fattori ambientali e legati allo stile di vita associati al rischio di tumore del polmone.
Sono stati esplorati con attenzione diversi database alla ricerca di meta-analisi pubblicate dall’inizio fino al 31 gennaio 2025. La credibilità delle associazioni è stata valutata utilizzando significatività statistica, eterogeneità, effetti di studi di piccole dimensioni e bias di eccesso di significatività. L’evidenza è stata classificata come convincente (Classe I), altamente suggestiva (Classe II), suggestiva (Classe III) oppure debole o non significativa. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 58 meta-analisi per un totale di 34 fattori ambientali e 24 legati allo stile di vita. Questi i risultati principali:
L’eterogeneità è risultata sostanziale nel 48,57% delle associazioni ambientali e nel 39,13% di quelle legate allo stile di vita, evidenziando potenziali fattori confondenti. Gli Autori concludono che sono risultate evidenti molteplici esposizioni ambientali e legate allo stile di vita con associazioni forti o suggestive con il tumore del polmone.
I risultati supportano regolamentazioni ambientali più rigorose, protezioni sul posto di lavoro e interventi sullo stile di vita. La ricerca futura dovrebbe dare priorità alle valutazioni dell’esposizione basate su biomarcatori e agli studi di coorte a lungo termine per affinare le stime del rischio e informare le strategie di prevenzione.
Fonte: Front Public Health. 2025
https://www.frontiersin.org/journals/public-health/articles/10.3389/fpubh.2025.1623840/full