COVID-19: chi ne ha sofferto rischia di sviluppare ipertensione più di chi ha avuto un’influenza

L’incidenza dell’ipertensione persistente di nuova insorgenza è maggiore nei pazienti che hanno avuto il COVID-19 rispetto a quelli che hanno sofferto di un’influenza stagionale, secondo uno studio pubblicato su Hypertension. “Dato l’enorme numero di persone colpite da COVID-19 rispetto all’influenza, i nostri risultati sono allarmanti, e suggeriscono che molti più pazienti probabilmente svilupperanno l’ipertensione in futuro, il che potrebbe rappresentare un grave onere per la salute pubblica” afferma Tim Duong, del Montefiore Einstein Center for Health and Data Innovation, autore senior del lavoro. “Questi risultati dovrebbero aumentare la consapevolezza della necessità di uno screening dei pazienti a rischio di ipertensione dopo il COVID-19 per consentirne l’identificazione e il trattamento precoce delle complicanze, come le malattie cardiovascolari e renali” prosegue l’esperto.

I ricercatori hanno condotto un’analisi retrospettiva su 45.398 pazienti che avevano sofferto di COVID-19 da marzo 2020 ad agosto 2022 e su 13.864 pazienti che avevano avuto un’influenza da gennaio 2018 ad agosto 2022, tutti senza ipertensione al basale.

Dopo sei mesi, il tasso di ipertensione persistente di nuova insorgenza è stato del 20,6% nei pazienti che erano stati ricoverati con COVID-19 e del 10,85% nei pazienti non ricoverati, del 16,3% nei soggetti che erano stati ricoverati con influenza e del 4,4% in quelli non ricoverati. Secondo gli esperti, tra tutti i pazienti con COVID-19, i fattori più spesso associati allo sviluppo di ipertensione persistente di nuova insorgenza sono stati l’etnia afro-americana, la malattia renale cronica, la broncopneumopatia cronica e le coronaropatie. Tra i pazienti ricoverati con COVID-19, il 21% ha sviluppato ipertensione in ospedale, mentre lo stesso è successo solo al 13,7% dei pazienti ricoverati con influenza. “L’ipertensione persistente di nuova insorgenza può costituire una grave conseguenza cardiovascolare a livello di popolazione. L’identificazione dei fattori di rischio per lo sviluppo di tale patologia può attirare l’attenzione clinica sulla necessità di un attento follow-up nei soggetti a rischio post-infezione da COVID-19” concludono gli autori.

Fonte: Hypertension. 2023

https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/HYPERTENSIONAHA.123.21174

Contenuti simili

I più visti