Disinfettanti alcolici usati per COVID-19: sono causa di riacutizzazione nei bambini con DA

La frequente pulizia delle mani con disinfettanti a base alcolica richiesta nelle scuole a causa del COVID-19 è un trigger per la riacutizzazione della dermatite atopica nei bambini, secondo uno studio pubblicato da Acta Biomedica.

Durante l’epidemia di COVID-19, il lavaggio delle mani è emerso come uno strumento essenziale per prevenire la diffusione del virus SARS-CoV-2. Si può mettere in pratica utilizzando acqua tiepida e sapone o, se questo non è possibile, disinfettanti per le mani a base alcolica (ABHS). Questi ultimi, frequentemente utilizzati per la loro versatilità, possono tuttavia rappresentare un fattore di rischio per le riacutizzazioni della dermatite atopica in età pediatrica.

“In Italia, il Ministero della Salute ha stabilito un regolamento scolastico relativo alla prevenzione dei contagi da COVID-19, chiedendo agli studenti di disinfettarsi periodicamente le mani con gel igienizzante, o acqua e sapone, soprattutto prima di entrare nelle aule e nei laboratori, subito dopo il contatto con oggetti di uso quotidiano, dopo aver usato il bagno, dopo aver buttato via i fazzoletti e prima e dopo aver mangiato. In questo comunicato non è stato aggiunto nulla per quanto riguarda i bambini affetti da dermatite atopica che frequentano la scuola” spiega Luca Pecoraro, dell’Università di Verona, autore principale dello studio.

Sulla base di questa osservazione, i ricercatori hanno riportato due casi clinici, che hanno coinvolto bambini con una diagnosi nota di dermatite atopica, trattati presso la loro Unità di allergologia pediatrica a Mantova. I bambini hanno sperimentato un peggioramento dei sintomi legati alla dermatite atopica sulle mani per un lavaggio intensivo delle stesse con ABHS prima di entrare in tutte le aule e nei laboratori ogni giorno a scuola. Evitare di utilizzare i disinfettanti a base alcolica a scuola e lavarsi le mani con acqua e sapone ha risolto il loro problema, e ha riportato la loro dermatite atopica sotto controllo.

“Serve una maggiore consapevolezza per quanto riguarda i pazienti pediatrici con dermatite atopica in questa situazione” concludono gli autori.

Fonte: Acta Biomed. 2022

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36533773/

Contenuti simili

I più visti