Salute orale scadente e conseguenze gravi da COVID-19 nei malati ricoverati in ospedale

La maggior parte dei fattori di rischio comuni per gli esiti gravi della malattia causata dal coronavirus SARS-CoV-2, COVID-19, sono correlati alla scarsa salute orale, alla perdita di denti e alla parodontite, e ciò ha suggerito una possibile relazione tra salute orale e sistemica nei pazienti affetti da COVID-19. 

Un’equipe di esperti ha condotto uno studio preliminare con la finalità di valutare lo stato dentale e parodontale nei malati ricoverati con COVID-19 e la possibile associazione con l`incidenza di esiti avversi della malattia.

L’indagine osservazionale prospettica ha coinvolto 128 pazienti di età compresa tra 20 e 97 anni ospedalizzati con diagnosi di COVID-19. Lo stato dentale e parodontale è stato esplorato mediante esami clinici eseguiti in ospedale e, in particolare, è stata fatta una valutazione dei denti cariati, mancanti e otturati, dello stato parodontale e dei modelli di perdita dei denti (indice di Eichner). Le associazioni tra lo stato di salute orale e la gravità dei sintomi provocati dalla COVID-19 sono state esaminate utilizzando il test del chi-quadro e la stima del tasso di incidenza (IRR) impiegando un modello lineare generalizzato con regressione log-Poisson. 

Gli autori concludono che, nei pazienti ricoverati a causa dell’infezione provocata da SARS-CoV-2, è stata riscontrata una correlazione positiva tra condizioni precarie di salute orale, in particolare la parodontite, e gli esiti gravi della COVID-19.

J Periodontol. 2022

https://aap.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/JPER.21-0624

Contenuti simili

I più visti