Deficit di vitamina D nell’artrite psoriasica: i risultati di una meta-analisi

I pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA) presentano livelli di vitamina D inferiori rispetto alla popolazione generale, come evidenziato da uno studio condotto dai ricercatori dell’University of Split School of Medicine e del Mediterranean Institute for Life Sciences, pubblicato su Seminars in Arthritis and Rheumatism in Croazia nel 2023.

L’obiettivo della revisione sistematica e meta-analisi era riassumere le attuali prove riguardanti lo stato della vitamina D nei pazienti con PsA, concentrandosi in particolare sull’attività della malattia. Gli autori hanno incluso quattro studi, coinvolgendo 264 pazienti con PsA e 287 controlli sani, e cinque studi, con 225 pazienti con PsA e 391 pazienti affetti da psoriasi (Pso). I risultati hanno indicato una diminuzione dei livelli di vitamina D nei pazienti con PsA rispetto al gruppo sano (MD = -6,42; IC del 95% -8,31, -4,53; P <0,01), ma un aumento rispetto ai pazienti con Pso (MD = 2,37; IC del 95% 0,97, 3,78; P <0,01).

In conclusione, dalla ricerca emerge che i pazienti con PsA manifestano una carenza di vitamina D rispetto alla popolazione generale. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per comprendere appieno il ruolo della vitamina D nello sviluppo e nel trattamento della PsA, nonché per esplorare le differenze nel metabolismo della vitamina D tra la PsA e la Pso.

Fonte: Seminars in arthritis and rheumatism

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0049017223000422?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti