Alimentazione notturna e turni di notte: impatto su sensibilità insulinica e metabolismo del glucosio
Un recente studio pubblicato su Diabetologia ha esplorato come l’assunzione di cibo durante i turni di lavoro notturni influenzi il […]
Un recente studio danese, pubblicato da BMC Cancer nel 2024, ha esplorato la relazione tra diabete e melanoma, rilevando che, pur non aumentando significativamente il rischio di sviluppare melanoma, il diabete potrebbe favorire la diagnosi di melanomi più aggressivi.
I ricercatori hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi di oltre 20 studi internazionali. I dati non indicano un incremento chiaro del rischio di melanoma nei pazienti diabetici rispetto alla popolazione generale (rischio relativo, RR: 1,05; intervallo di confidenza, IC 95%: 0,99-1,12). Tuttavia, nei pazienti con diabete di tipo 2, i melanomi tendono a presentarsi in stadi più avanzati al momento della diagnosi, con spessore tumorale superiore a 1 mm (RR 1,35) e una maggiore frequenza di ulcerazioni (RR 1,30).
Questi risultati, quindi, non suggeriscono un rischio aumentato di sviluppare melanoma per i diabetici, ma evidenziano una tendenza a forme più avanzate della malattia. Lo studio sottolinea che sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare l’associazione tra diabete, stadio del melanoma e prognosi.
Fonte: BMC cancer
https://bmccancer.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12885-024-12598-8
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!