Tumori. Da Nord a Sud tempi di attesa ancora a macchia di leopardo
L’abbattimento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie è uno degli obiettivi prioritari del SSN e l’erogazione […]
Aumentare i livelli di chetoni nel sangue tramite una dieta chetogenica o assumendo integratori potrebbe aiutare a regolarizzare i cicli mestruali o addirittura a riavviare un ciclo che sembra bloccato. È la conclusione cui è arrivata una ricerca pubblicata su PLoS One da un team della Ohio State University di Columbus, guidato da Madison Kackley e Alex Buga.
La dieta chetogenica converte i grassi in chetoni utilizzati dalle cellule del corpo e del cervello come alternativa al glucosio. Allo studio hanno preso parte 19 donne, che hanno seguito una dieta dimagrante, di cui 13 una dieta chetogenica, da sola o combinata con integratori di sali chetonici, e sei una dieta a basso contenuto di grassi.
Entrambe le diete hanno provocato una perdita di peso clinicamente significativa (Δ: -7,0 ± 0,5 kg; p < 0,001), principalmente dalla massa grassa (Δ: -4,6 ± 0,3 kg; p < 0,001), e hanno migliorato la sensibilità all’insulina e i lipidi sierici (tutti p < 0,05). Inoltre, le donne che seguivano la dieta chetogenica hanno riportato aumenti auto-riferiti nella frequenza e nell’intensità delle mestruazioni dopo 14 giorni, mentre un altro terzo ha riportato una ripresa delle mestruazioni (>1 anno dall’ultimo ciclo) dopo 28 giorni. Di contro, nessuna delle partecipanti nel regime a basso contenuto calorico ha riportato cambiamenti nelle mestruazioni.
Fonte: PLoS One 2024
https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0293670
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!