Disfunzione respiratoria subclinica in nati da madri diabetiche e adipochine nel sangue cordonale

I neonati a termine clinicamente sani, nati da madri diabetiche, hanno alterazioni misurabili nei test di funzionalità respiratoria alla nascita, accompagnate da alterati profili di adipochine nel sangue del cordone ombelicale, suggerendo un potenziale ruolo delle adipochine come biomarker precoci di vulnerabilità respiratoria. Lo evidenzia, su Pediatric Allergy and Immunology, un team coordinato da Simge Atar Base, della Afyonkarahisar University, in Turchia.

Il diabete materno compromette lo sviluppo polmonare fetale. Lo studio ha confrontato i livelli di adipochine nel sangue del cordone ombelicale e i test di funzionalità respiratoria neonatale (FTR) in neonati sani di madri diabetiche rispetto a un gruppo di controllo. Lo studio prospettico di coorte ha coinvolto neonati sani a termine, nati da madri diabetiche (gruppo

NDM, n = 37) e un gruppo di controllo di neonati sani, abbinati per sesso ed età (gruppo NHC, n = 40). I test FTR sono stati eseguiti a 48 ore di vita mediante analisi del respiro corrente (TBA). I parametri valutati includevano il tempo al picco del flusso espiratorio corrente (TPTEF), il rapporto tra TPTEF e tempo espiratorio totale (TPTEF/TE) e il rapporto tra volume e picco del flusso espiratorio e volume espiratorio totale (VPTEF/VE), che riflettono la meccanica delle vie aeree nei primi mesi di vita. Una bassa funzionalità respiratoria è stata definita come TPTEF/TE inferiore al 35%. Inoltre, sono stati misurati i livelli di adipochine nel sangue del cordone ombelicale, tra cui leptina, grelina e adiponectina.

Il gruppo NDM ha mostrato valori inferiori dei parametri TPTEF, TPTEF/TE e VPTEF/VE (p <0,001 per tutti). Inoltre, i livelli di leptina nel sangue del cordone ombelicale erano più elevati nel gruppo NDM (p =0,002), mentre i livelli di grelina e adiponectina erano inferiori (rispettivamente p <0,001 e p <0,001). I livelli di grelina erano correlati positivamente con TPTEF (p = 0,043), TPTEF/TE (p =0,020) e VPTEF/VE (p = 0,038). Infine, la grelina è risultata come il principale fattore discriminante di bassi valori di RFT, con un’accuratezza del 74%.

Fonte: Pediatric Allergy and Immunology 2026

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/pai.70383

Contenuti simili

I più visti