Donne con HIV: tassi di infiammazione più alti in gravidanza 

Le donne con HIV possono avere una maggiore probabilità di andare incontro a infiammazione sistemica cronica durante la gravidanza. A osservarlo è un team della Rutgers University che ha pubblicato, sul Journal of Infectious Diseases, uno studio che ha valutato l’impatto sulla crescita dei bambini di infiammazione e biomarkers che attivano il sistema immunitario, rilevati nelle donne in gravidanza e con HIV.

Secondo gli autori, anche se le terapie antiretrovirali hanno migliorato gli outcome materni e hanno ridotto la trasmissione dell’HIV ai bambini, c’è una crescente popolazione di neonati che sono stati esposti al virus e non sono infettati. Questi bambini hanno un elevato rischio di scarsi outcome a livello di salute rispetto a quelli che non sono stati esposti al virus.

Lo studio ha analizzato dati da 188 donne in gravidanza con HIV dalla Dynamic Cohort of the Surveillance Monitoring for ART Toxicities e 76 donne in gravidanza senza HIV. Tra le donne in gravidanza e con infezione da HIV, 39 avevano contratto l’HIV alla nascita, mentre 149 l’avevano contratto più in là negli anni. Dai risultati è emerso che alcuni biomarkers infiammatori della madre sarebbero associati a una scarsa crescita nei bambini, nel primo anno di vita.

Fonte: The Journal of Infectious Diseases 2023

https://academic.oup.com/jid/advance-article/doi/10.1093/infdis/jiac501/6967108

Contenuti simili

I più visti