Donne nello sport: rischi di osteoartrite

L’interesse sulla possibile correlazione tra la partecipazione femminile allo sport e il rischio di sviluppare osteoartrite (OA) è cresciuto notevolmente nel corso degli anni. Un articolo del 2023 pubblicata su Sports condotta da un gruppo di studiosi in Danimarca da dell’Aarhus University e l’Aalborg University ha esaminato attentamente l’associazione tra l’OA e la partecipazione a sport popolari tra le donne. I risultati, derivanti da 578 articoli consultati su PubMed, Embase e Google Scholar, hanno rivelato una carenza di indagini approfondite su questo argomento specifico.

Nove studi, selezionati tra la vasta raccolta, hanno coperto una serie di discipline sportive, tra cui balletto, corsa o tennis, sport olimpici, pallavolo e sci di fondo, con varie fasce d’età coinvolte. Per le donne impegnate a livello élite, la partecipazione allo sport è stata associata a un aumento del rischio di OA, correlato anche a una maggiore necessità di trattamento chirurgico. Sorprendentemente, a livelli non élite, il rischio di OA era più alto, ma non si è tradotto in un aumento delle procedure chirurgiche. Inoltre, l’analisi ha rivelato una mancanza di confronti diretti tra donne e uomini in questo contesto, ma le prove disponibili suggeriscono che il sesso potrebbe non influenzare significativamente il rischio di sviluppare OA a causa della partecipazione allo sport.

In conclusione, isolare l’effetto esatto della partecipazione sportiva sullo sviluppo dell’OA rimane una sfida, in quanto le lesioni frequenti tra gli atleti sono già associate a un aumento del rischio di OA. Pertanto, mentre il dibattito continua, emerge chiaramente la necessità di ulteriori ricerche approfondite per comprendere appieno questa complessa relazione tra lo sport femminile e l’osteoartrite.

Fonte: Sports (Basel, Switzerland)

https://www.mdpi.com/2075-4663/12/1/15

Contenuti simili

I più visti