Educazione neurofisiologica al dolore nei pazienti con artrosi al ginocchio

Un team di esperti francesi ha recentemente condotto uno studio al fine di esaminare quanto l’educazione neurofisiologica al dolore sia efficace nel migliorare diverse variabili ad esso correlate in pazienti affetti da artrosi sintomatica al ginocchio. La loro ricerca, una revisione sistematica e meta-analisi, ha incluso esclusivamente trial randomizzati controllati, coinvolgendo pazienti di età pari o superiore a 18 anni affetti dalla patologia cronica.

I risultati, pubblicati nel 2024 su Patient education and counseling, hanno incluso sette studi in totale. L’educazione neurofisiologica al dolore è stata somministrata sia in modo isolato che in combinazione con esercizi, mobilizzazioni articolari o programmi di autogestione, con un numero di sessioni variabile da una a dieci. La meta-analisi ha rivelato differenze significative a favore del gruppo che ha ricevuto l’intervento, mostrando miglioramenti significativi sia nel dolore ( MD = -0,49; IC al 95% = -0,66; -0,32; p < 0,001) che nella catastrofizzazione (MD = -1,81; IC al 95% = -3,31, -0,3; p = 0,02).

Le conclusioni suggeriscono che l’educazione neurofisiologica al dolore, da sola o in combinazione con altre terapie, ha dimostrato di essere efficace nel migliorare il dolore e la catastrofizzazione nei pazienti con osteoartrite sintomatica al ginocchio.

Fonte: Patient education and counseling

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0738399123005098?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti