Emergenze nei bambini: diagnosi e gestione dell’artrite settica nell’articolazione dell’anca

Degli studiosi italiani dell’Università Degli Studi di Milano e dell’IRCSS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio dell’omonima città, con il loro studio sull’artrite settica dell’articolazione dell’anca pediatrica (ASAP), emergenza ortopedica tanto grave quanto rara, hanno sottolineato la necessità di un intervento tempestivo. La patologia, infatti, richiederebbe una diagnosi e gestione immediate. La revisione sistematica, pubblicata su Frontiers in pediatrics nel 2023, mirava a fornire un’analisi completa dell’ASAP nella popolazione pediatrica, concentrandosi sulla diagnosi, gestione e risultati, includendo 11 studi con 391 pazienti, di età compresa tra tre mesi e 12 anni.

Gli autori hanno identificato lo Staphylococcus aureus come il patogeno causativo più comune, con un aumento dei casi di ceppi meticillino-resistenti. La diagnosi, notano gli esperti, è sfidante a causa di presentazioni cliniche aspecifiche, che richiedono criteri validati e un approccio multidisciplinare. L’ecografia è uno strumento prezioso per la rilevazione precoce, e la risonanza magnetica viene utilizzata nei casi difficili. Per quanto riguarda le opzioni di trattamento, queste comprendono l’aspirazione dell’anca, l’artrotomia e l’artroscopia, spesso associate a una terapia antibiotica appropriata. I tassi di successo sono comparabili tra diversi interventi chirurgici, e un intervento precoce è vitale per risultati ottimali.

Infine, la revisione sottolinea la necessità di protocolli standardizzati e ulteriori studi prospettici per affrontare limitazioni e migliorare la comprensione e la gestione dell’ASAP nell’articolazione dell’anca pediatrica.

 Fonte: Frontiers in pediatrics

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fped.2023.1311862/full

Contenuti simili

I più visti