IA nella classificazione del tumore dell’endometrio
Dalle immagini istopatologiche, l’intelligenza artificiale ha rilevato sottoinsiemi di tumore endometriale per i quali mancano criteri standard di valutazione. A […]
S. Paltrinieri e collaboratori hanno svolto una revisione sistematica con la finalità di aggiornare le esigenze percepite dai malati con cancro mammario (BC). Sono stati esplorati in modo esaustivo diversi database alla ricerca di studi che hanno riportato dati quantitativi raccolti tramite strumenti di valutazione convalidati. Le esigenze delle persone con BC sono state segnalate in base alla fase di sopravvivenza. Gli esperti hanno rilevato che la maggior parte delle esigenze è emersa nel periodo post-diagnosi e post-intervento chirurgico e, tra queste, le preoccupazioni maggiori riguardano il sistema sanitario e la necessità di informazioni.
I punteggi medi del Supportive Care Needs Survey-Short Form (SCNS-SF34) sono compresi tra 62,0 e 75,8 dopo la diagnosi e tra 45,0 e 67,8 dopo l’operazione. Le esigenze dei malati sembrano poi diminuire, o rimanere stabili, fino a un anno dalla diagnosi, per poi aumentare di nuovo avendo sempre nel mirino il sistema sanitario e le informazioni. L’età più giovane, gli effetti collaterali, il tipo di trattamento e lo stadio avanzato sono associati al verificarsi di esigenze insoddisfatte. Gli Autori auspicano che i dati ottenuti possano aiutare a pianificare strategie appropriate.
Foto: Crit Rev Oncol Hematol. 2024
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1040842824001756
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!