Esercizi 3D per la scoliosi nell'artrite idiopatica giovanile
Nel trattamento della scoliosi nei bambini con artrite idiopatica giovanile (AIG), gli esercizi tridimensionali (3D) sembrano essere più efficaci rispetto […]
Esperti del Toronto Western Hospital in Canada, del The Royal Free NHS Foundation Trust London e del Broomfield Hospital in Grand Bretagna hanno condotto una revisione sistematica con lo scopo di esaminare le attuali tendenze di trattamento per la gestione dell’artrite settica delle piccole articolazioni (SJSA) della mano e offrire linee guida per la sua gestione.
I risultati dell’analisi dei venti studi inclusi, pubblicati nel 2023 su The journal of hand surgery Asian-Pacific volume, hanno raccomandato il drenaggio fisico del liquido articolare infetto; successivo lavaggio e terapia antibiotica precoce, con mobilizzazione articolare guidata dal fisioterapista. L’analisi statistica ha evidenziato che, in ordine di preferenza, la diagnosi è stata effettuata attraverso anamnesi ed esame obiettivo, analisi del sangue, aspirazione articolare e monitoraggio dei segni vitali. Per quanto riguarda le procedure, si è preferita l’elevazione dell’articolazione e l’uso di antibiotici per via endovenosa, seguiti, se necessario, da un successivo lavaggio articolare entro 48 ore.
In conclusione, l’infezione delle piccole articolazioni presenta peculiarità rispetto a quella delle grandi articolazioni, in quanto è arduo ottenere un campione di liquido articolare senza recare danno o aprire l’articolazione. Gli autori sottolineano pertanto l’importanza di affidarsi a esami del sangue specifici, imaging appropriato e valutazione del quadro clinico per giungere a una diagnosi accurata, consentendo così un avvio tempestivo di trattamento e riabilitazione.
Fonte: The journal of hand surgery Asian-Pacific volume
https://www.worldscientific.com/doi/10.1142/S2424835523500650
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!