Herpes zoster in gravidanza: outcome e disturbi del neurosviluppo tra i neonati

L’herpes zoster della madre durante la gravidanza, anche prima delle 20 settimane di gestazione, non è associato a un aumento delle probabilità di outcome neonatali avversi o disturbi dello sviluppo neurologico entro i primi due anni di vita. Lo evidenzia una ricerca pubblicata su The Journal of Pediatrics da un gruppo coordinato da Yi-Chen Chen, del Chi Mei Medical Center di Tainan, a Taiwan.

Obiettivo dell’indagine era valutare l’associazione tra herpes zoster materno durante la gravidanza, sviluppato prima o dopo le 20 settimane di gestazione, e outcome neonatali avversi, nonché disturbi dello sviluppo neurologico nei figli. Lo studio retrospettivo ha analizzato i dati del National Health Insurance Research Database di Taiwan tra il 2017 e il 2020.

Tra 630.456 gravidanze singole idonee, 2.922 (0,46%) bambini sono nati da donne a cui è stata diagnosticato l’herpes zoster in gravidanza. Dopo aver corretto i dati per età della madre e per uno status socio-economico inferiore, non sono state riscontrate associazioni significative tra herpes zoster in gravidanza e outcome neonatali avversi come parto pretermine e basso peso alla nascita. Inoltre, l’herpes zoster materno diagnosticato prima o dopo le 20 settimane di gestazione non è risultato significativamente associato a disturbi dello sviluppo neurologico.

Fonte: The Journal of Pediatrics 2025

https://www.jpeds.com/article/S0022-3476(25)00215-X/abstract

Contenuti simili

I più visti