Chi soffre di reflusso rischia più problemi alla laringe
Secondo uno studio pubblicato su Otolaryngology–Head and Neck Surgery, che ha considerato dati di popolazione e quindi del mondo reale, […]
Tra la malattia di Crohn e due sottotipi di virus Herpes zoster non c’è un’associazione causale. È la conclusione cui è arrivato uno studio pubblicato su Frontiers in Immunology da un gruppo di ricercatori della Hunan University of Chinese Medicine di Changsha, in Cina, guidato da Menglong Zou.
I ricercatori hanno preso in considerazione l’International Inflammatory Bowel Disease Genetics Consortium da cui hanno ottenuto dati da tre fenotipi così classificati e raggruppati: 34.652 partecipanti, di cui 12.882 con malattia infiammatoria intestinale, 27.432 partecipanti, di cui 6.968 con colite ulcerosa, e 20,883 partecipanti, di cui 5.956 con malattia di Crohn.
Dall’analisi non è emerso alcun effetto causale tra la IBD predetta a livello genetico e l’infezione da Herpes zoster. Tra i sottotipi di IBD, la colite ulcerosa sembrava avere una possibile associazione con la mononucleosi. Anche la malattia di Crohn sembrava che fosse associata debolmente con la mononucleosi. Né la colite né la malattia di Crohn, invece, avevano un effetto causale sull’infezione da Herpes zoster e dall’analisi bidirezionale è emerso che neanche l’infezione da H. zoster era associata a IBD, colite ulcerosa o malattia di Crohn.
Fonte: Front Immunol 2023
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fimmu.2023.1203707/full
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!